La corsa

TQQ del giorno abbinata al Premio Trofeo Leonardo Classic Finale – Euro 19800 Tris – Ipp. Naz. 3399 – Metri 2000 Pista  Media.  Bello ed incerto Handicap ad invito sul doppio Km, con ben 16 partecipanti pronti a darsi battaglia per accaparrarsi il ricco montepremi di questa Finale del Leonardo Classic , con soggetti abituati a battagliare per montepremi molto più bassi e che quindi daranno il 101 %  per vincere o centrare il marcatore.

La nostra favorita

Dalla nostra analisi della corsa è emersa la chance di Riana (12), la femmina di Riza Rizaev arrivata in Italia da poco ha trovato nelle prove di fondo dal doppio Km in su il suo habitat naturale, mostrando un crescendo di forma costante in handicap via via più qualitativi . L’ultima prestazione è indicativa perché seppur su distanza ben più impegnativa, ha mostrato un cambio di passo violento e ripetuto  e una sicura attitudine a tutti i terreni dal morbido sino al leggermente pesante. Il peso anche in relazione agli scontri diretti e alle eliminatorie che hanno portato a questa finale è molto vantaggioso, se come prevedibile ci sarà ritmo vista la presenza di solidi front runner come Capo San Martino, il suo fondo e la lunga progressione al largo di tutti potrebbero fare la differenza.

I protagonisti

Tra i possibili protagonisti di questa corsa segnaliamo Chitarrista (4), che dopo l’ultima terrificante vittoria ottenuta di forza spazzando via gli avversari si trova oggi in una situazione ponderale diversa, ma l’impressione visiva lasciata dalla sua ultima prestazione e che i margini in relazione ai mezzi e la forma siano tali da poter dettare legge anche oggi. Attenzione a Capo San Martino (3) , che ha dimostrato che a questi livelli se può distribuire i parziali in avanti su un terreno almeno morbido è un osso duro per chiunque . Lo steccato favorevole per impostare la sua solita tattica all’avanguardia il terreno che presumibilmente sarà favorevole e la monta di Claudio Colombi con cui ha già fatto centro sono tutti elementi a suo favore che saprà certamente sfruttare. Occhio a Benazzi (5), che potrebbe aver mirato l’appuntamento. Le categorie affrontate in passato sono di gran lunga più qualitative di quella odierna, lo ricordiamo ad esempio secondo di un corto muso del Citta’ Di Varese ( handicap Principale A) e l’eliminatoria corsa il mese scorso sulla pista lo ha visto grintoso e in forte ripresa di condizione. Il peso è corretto e la monta è buona se troverà tanto ritmo in fondo potrebbe raccoglierne tanti.

Le sorprese

Capitolo sorprese aperto da Kasumoto (7), il Red Rocks della San Nazario affidato ad un Top Jockey come Fabio Branca, non passa certo inosservato . Certo colmare il gap con Chitarrista non sarà semplice, anche se ora il rapporto di peso cambia radicalmente a suo favore ma la fiducia del team in una buona prestazione è tanta e centrare il marcatore non è una chimera. Chiudiamo la canonica sestina con Notturno Ligure (2) ,il sauro di Marinella Arienti è da sempre abituato a portare pesi esorbitanti e nonostante ciò resta un cavallo estremamente regolare e solido che da sempre la sua linea. La forma è buona e la corsa di qualificazione a questa finale è notevole quando giunge al posto d’onore con ben 64 Kg. Considerando che in pista media potrà distendersi meglio, non ci stupiremmo di vederlo lottare per le posizioni che contano.

 

Riepilogo numeri per gli amici e appassionati : 12-4-3-5-7-2

 

[wd_hustle id =”newsletter” type=”embedded”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *