La corsa

TQQ del giorno abbinata al Premio Barano – Euro 7700 Ipp. Naz. 3723 – Metri 1200 – Pista Piccola. Chiude il convegno un discendente riservato ai tre anni di medio livello, con una scala di peso davvero enorme se consideriamo che il top weight porta 65,5 Kg mentre i pesini della corsa in condominio sono Babelito e Kalimnos con 51 Kg. Tutto ciò rende di non facile lettura la corsa e se a ciò aggiungiamo il rientro di un paio di soggetti , potette facilmente immaginare che la corsa è aperta praticamente a tutti.

Il nostro favorito

Dalla nostra analisi della corsa è emersa la chance di Thesan (4), il castrone di Michele Gallo agli ordini di Di Stefano Laura, dall’arrivo in Sicilia ha già vinto e si è piazzato fallendo solo l’ultima corsa su terreno estremo che non è apparso affatto di suo gradimento, Oggi grazie al buon numero di steccato in Pista Piccola spesso decisivo potrà agire sui primi non spendendo più di tanto, per allungare poi non appena entrato in retta un po come fatto nel suo vittorioso debutto sulla pista a 1600 metri . La forma è tale da poter essere competitivo anche a 1200 metri, se pensiamo che alla penultima in retta recupera 30/40 metri dall’ingresso in retta alla testa che vedeva al comando una tre anni in formissima come Swiss Flyer.

I protagonisti

 Corsa in cui in molti possono incidere sul risultato finale a partire da Saga Romane (11), la Holy Roman Emperor di Marcello Restuccia è cavalla brillante e che rende al meglio in pista piccola dove ha ottenute le sue vittorie correndo sempre sui primi per poi scappare lungo lo steccato. Oggi si ripresentano per lei condizioni ideali, un terreno non troppo pesante , un ottimo steccato e un pesino davvero favorevole, tutti ingredienti per fare molto bene occhio. Attenzione a Morsive (6) , ben affiatata con Salvatore Basile con cui ha vinto già  sul percorso di pista piccola. Il peso è tutto sommato sopportabile, la forma è buona, se troverà come presumibile uno schema con tanta andatura il suo cambio di passo potrebbe fare la differenza. Occhio a Quicksilver (5), una Coach House di Giuseppe Inturrsi molto eclettica , che nella compagnia avrebbe i mezzi per ben figurare. Apparentemente la distanza sembrerebbe corta, anche se in Inghilterra correva proprio su questa distanza. La forma sembra buona,  se lasciata libera di graduare in avanti non ci meraviglieremmo di  vederla lottare per le posizioni che contano.

Le sorprese

Capitolo sorprese aperto da Francisca Pink (1), top weight della corsa ma altra qualità per questa saura della Scuderia Cuschieri Srl  ( stiamo parlando di una quarta di Eupili Listed Race ), che se dovesse trovare una buona posizione subito dopo il via potrebbe far valere il suo allungo di caratura superiore ad onta della “tonnellata” in sella. . Chiudiamo la canonica sestina con Super Emma (2) , allieva di Sebastiano Cannavò probabilmente il miglior preparatore di puledri di tutta la Sicilia, che ripresenta dopo lunga sosta questa figlia di Zebedee , che in quanto a mezzi ne avrebbe in quantità per la categoria, ma l’assenza dal clima agonistico e lo steccato non proprio felice che la costringerà a spendere per prendere posizione, ne limitano le chance. La monta di Giuseppe Cannarella non passa certo inosservata, e non ci sentiamo di escluderla dai nostri sistemi.

 

Riepilogo numeri per gli amici e appassionati : 4-11-6-5-1-2

 

[wd_hustle id =”newsletter” type=”embedded”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *