La corsa

TQQ   del giorno abbinata al   Premio White Wind – Euro 11000 – Ipp. Naz. 4020 – Metri 1400 – Pista Piccola . Si chiude il convegno con un Handicap riservato ai buoni 2 anni sui 7 furlong in pista piccola, difficile da decifrare e dallo svolgimento non facilmente prevedibile. La scala dei pesi mescola ancor di più le carte, garantendo un po’ a tutti i partecipanti una chance di inserimento.

Il nostro favorito

Dalla nostra analisi della corsa è emersa chiaramente la chance di Euro Dandy (2), scelta azzardata ma che ha il suo perché. L’erede di Dandy Man ha sempre mostrato mezzi sopra la media in lavoro, ma in pista non sempre riesce a gestire il suo “caratteraccio”, porta una vistosa maschera e deve galoppare in testa o lontano da altri cavalli perché tende a deconcentrarsi (cerca il contatto fisico letteralmente anche a morsi), ma la mano di Salvatore Basile sembra aver placato almeno in parte gli ardori ed i risultati si sono subito visti con una vittoria schiacciante in una reclamare molto ben frequentata dove ha disperso gli avversari proprio sulla distanza odierna. Il successivo tentativo nel Criterium dell’Immacolata va letto non guardando solo la carta, ma principalmente lo svolgimento. I primi 1000 metri vanno via velocissimi per la lotta con Belong You, nonostante ciò lotta sino ai 200 metri dal palo e poi giustamente mette giù . Oggi lo steccato è favorevole e gli avversari un filo più morbidi, se non troverà un kamikaze ed entrerà in retta con una lunghezza di vantaggio difficilmente riusciranno a riprenderlo.

I protagonisti

Corsa in cui può incidere in maniera significativa sul risultato Pamex (5), soggetto che dopo un bel debutto napoletano, dove era molto vociferato non si è più ripetuto. Dopo il giusto rodaggio, ora che si è trasferito in Sicilia , su questa distanza sembra pronto a  colpire. La forma è in crescendo , l’ultima arriva senza spazio sui brevi 1200 metri oggi, oltre ad un treno di corsa molto veloce dovrebbe trovare giovamento dall’allungamento della distanza.   Attenzione a Word’s Of Ice (10), soggetto stimato dal suo entourage che sembra in deciso progresso. All’ultima corre alla grande perdendo solo nei pressi del palo una corsa dove ha fatto il protagonista, mostrando un bel cambio di passo. Il peso c’è, il feeling con Sebastiano Guerrieri è ottimo, lotterà per le posizioni che contano. Occhio a  El Nanos (1), il grigio allenato da Sebastiano Cannavò è soggetto duttile e molto regolare. Anche oggi, nonostante il peso da top weight, grazie allo steccato dovrebbe rimanere sui primi e se il ritmo come presumibile sarà bello allegro , tutti dovranno fare i conti con il suo allungo finale. La monta di Giuseppe Cannarella che lo conosce bene è un ulteriore plus per una soggetto che raramente delude..

Le sorprese

Il capitolo sorprese aperto da Super Pulse (6), un Dragon Pulse della Sig.ra Domenica Bosco, da cui sin dal debutto ci si aspettava tanto ma che in pista non ha reso secondo le aspettative (che erano altissime ).  C’è da dire però che il cavallo ha corso poco, ma sempre contro i migliori, oggi il livello è decisamente più basso e dopo l’ultima incoraggiante prestazione, dove il cavallo e apparso in leggero può far bene agevolato anche da una situazione ponderale più favorevole rispetto a rivali come El Nanos . Chiudiamo la canonica sestina con Alsiza (3), femmina da Zebedee, che alterna buone prestazioni ad altre decisamente inguardabili. Oggi affronta impegno severo per via del peso e del brutto numero di steccato, che la costringerà a spendere per prendere posizione , ma se troverà un buon treno di corsa e il terreno perfettamente scorrevole, è in possesso di spunto ficcante e può centrare un posto nel marcatore.

Riepilogo numeri per gli amici e appassionati: 2-5-10-1-6-3

[wd_hustle id =”newsletter” type=”embedded”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *