fbpx

TQQ del 21/10/2019, Alba del Nord con un po’ più di esperienza.

TQQ del 21/10/2019, Alba del Nord con un po’ più di esperienza.

La corsa

TQQ del giorno abbinata al Premio Eclisse Domar – Euro 6050 TRIS – Ipp. Naz. 3343 – Metri 1600 . Corsa riservata a più che discreti tre anni sul miglio che ha raccolto ben 18 adesioni. Proprio il traffico e la poca esperienza di alcuni soggetti (ci sono anche dei debuttanti assoluti), rende il pronostico alquanto incerto e basato più su impressioni visive che su valutazioni strettamente tecniche, considerando che i puledri possono palesare miglioramenti considerevoli in un breve arco temporale.

La nostra favorita

Dalla nostra analisi della corsa è emersa la chance di Alba Del Nord (10), una femmina di Claus Hollmann dalla grande genealogia anche in linea materna ricordiamo con piacere la grande Bessie Smith cavalla di gran classe, che alla sua prima uscita per noi che vi scriviamo ha fatto una mostruosità , perché si avvia con cautela risale solo dopo il Km e quando davanti si comincia a pedalare lei si trova a circa trenta metri dalla testa e fa partire una progressione vistosa che le permette di raggiungere i primi e finire a stretto contatto all’ottima media di 1.14.4, ma a dirla tutta senza dare l’impressione di aver spinto volutamente a fondo . Oggi grazie all’esperienza acquisita, se supererà indenne la delicata fase di lancio in una corsa come quella odierna dove ci sono molti soggetti fallosi, potrebbe mettere in campo la sua progressione e far vedere la coda ai suoi avversari perché il potenziale a sua disposizione sembra davvero enorme e potrebbe già oggi correre intorno all’ 1.57.

I protagonisti

Corsa riservata a tre anni dove a volte il fattore esperienza potrebbe fare la differenza e quest’ultima non manca certo a Grace Dei Veltri (11), allieva di Holger Ehlert che da quando è giunta in Italia ha corso sempre in maniera positiva ma senza fornire il guizzo vincente ma mostrando una discreta capacità di costruire  e una notevole grinta. La forma è buona, l’ultima di Milano su pista resa pesante dalla pioggia, subisce svolgimento contrario con ultimi 500 Metri in terza ruota costante in mezzo alla pista e chiude comunque vitale al posto d’onore. La guida di Roberto Vecchione poi aggiunge se vogliamo quel quid in più per poter puntare al bottino pieno. Attenzione al debuttante Argento (3), un Napoleon di Mario Orlandini che si presenta in pista forte di una qualifica tra le più veloci fatte a Follonica in 1.15.2  fatta con estrema semplicità mostrando un azione fluida e potente e una certa manovrabilità. Dovesse ripetere in mezzo a tanti cavalli quella prestazione vista anche la posizione di avvio non ci stupiremmo di vederlo lottare per le posizioni che contano. Occhio ad Alidass (15) , con posizione d’avvio davvero complessa ma già in grado di fare velocità sulla pista in passato ( record di 1.13.9 ) , il rientro è stato discreto senza troppe pressioni ma se venuta avanti ha il motore e la guida sempre grintosa di Antonio Velotti che in questo genere di corse si fa’ sempre rispettare .

Le sorprese

Capitolo sorprese aperto da  Arione Degli Dei (8), confinato al largo della prima fila avrà probabilmente schema tutto in salita, ma all’allievo di Gennaro Casillo non mancano certo i mezzi come mostrato ad esempio a Torino sul doppio Km mostrando un mezzo miglio finale in meno di 58. Se dovesse trovare una buona schiena o riuscisse a sfondare senza spendere un patrimonio potrebbe centrare il marcatore  . Chiudiamo la canonica sestina con Artemide Trebì (9), in schiena alla fallosa Mon Cherie Heldia, deve sperare di non essere danneggiata in partenza, se quest’ultima come spesso accade si gettasse di galoppo. In tal caso, avrebbe in mezzi rimanendo non lontano dai primi di seguire tutte le andature  e fornire speed secco per raccogliere qualcosa di buono. La forma del periodo è buona, l’ultima è sfortunata perché tampona i soggetti che la precedevano in retta d’arrivo quando veniva su con altro passo e avrebbe lottato sicuramente per qualcosa di importante, occhio.

 

Riepilogo numeri per gli amici e appassionati : 10-11-3-15-8-9

[wd_hustle id =”newsletter” type=”embedded”]

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: