LA CORSA

TQQ    del giorno abbinata al   Premio La Sirenetta – Euro 3850 – Ipp. Naz. 467 – Metri 1600Oggi la TQQ fa tappa a Taranto, che ospita una categoria G ben frequentata con soggetti che in passato hanno frequentato ben altri contesti. Certo la forma aleatoria di molti concorrenti, rende aleatorio il pronostico di una corsa che prevediamo dallo svolgimento molto mosso.. 

Il nostro favorito

Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di  Ufo di Girifalco (5), che da quando è stato affidato alle cure di Italo Tamborrino ha cominciato finalmente ad esprimere il suo potenziale. Nonostante i suoi 8 anni possiamo definirlo ancora un “puledro” visto che ora allontanati i problemi fisici e di meccanica sta gradatamente prendendo forma e i suoi percorsi d’assalto dell’ultimo periodo ne testimoniano forma al top. Il bravo Italo Tamborrino dovrà però ovviare alla sua lentezza iniziale cercando di non perdere troppi metri in avvio per poi risalire gradatamente al momento giusto. Se fruirà di percorso lineare, oggi potrebbe togliersi l’etichetta di maiden, perché  tutto sommato per quello che ha fatto vedere nel periodo gli avversari odierni sono alla sua portata.

I protagonisti

Può ambire ad un ruolo di primo piano Aborigena (17), femmina che Luca Esposito affida a Marcello Mangiapane, penalizzata dalla terza fila perché soggetto che ama correre davanti o sui primi, ma che nel contesto ha potenziale spropositato se pensiamo che solo qualche mese fa trottava vincendo su questa pista in 1.58. Attenzione a  Taison Jet (4), l’Igor Font di Roberto Vanzanelli è soggetto coriaceo e generoso che nel periodo sta correndo decisamente bene e meriterebbe un risalto pieno. Per l’occasione è stato ingaggiato Vincenzo Gallo, indice di grande fiducia da parte del suo team e se lo svolgimento sarà teso e favorevole potrebbe anche riuscire nel colpaccio. Occhio a  Vostok (16),  altra pedina di Luca Esposito che nella categoria ci sta davvero stretto e che nonostante la terza fila ha i mezzi per emergere. Di contro questo Algiers Hall ha la distanza un po’ breve per le sue caratteristiche e il fatto che per esprimersi al meglio ha bisogno di tanta andatura per caricarsi bene in mano al suo interprete e sfoderare parziale finale devastante che se sparato da posizione favorevole può travolgere questi avversari.

Le sorprese

Capitolo sorprese aperto da Poker Face Hdb (2), il vecchio guerriero di Ivano Fierro un paio di stagioni fa, con questa sistemazione sarebbe stato uno dei favoriti della corsa. Ora i dodici anni cominciano a farsi sentire, ma vista la sistemazione che lo vedrà agire quasi sicuramente al traino molto vicino alla testa ci fa pensare che possa ancora strappare un compenso marginale in questa categoria  Chiudiamo con Aldebaran  Rob (11), che all’ultima ha corso davvero bene in quel di Aversa in categoria simile, ma che per rendere al meglio, deve agire sui primi e  non in costruzione e la scia di Taison Jet non promette molto bene. Se in un modo o nell’altro riuscirà a filtrare un posto nel marcatore è assolutamente alla sua portata.

Riepilogo numeri per gli amici e appassionati: 5-17-4-16-2-11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *