La corsa

TQQ del giorno abbinata al Premio  Bolivia – Euro 11000 Tris – Ipp. Naz. 3634 – Metri 2060-2080-2100 . Si chiude il convegno con uno spettacolare e qualitativo invito sul doppio Km , con 14 soggetti al via spalmati su tre nastri, con i penalizzati che sembrano avere una marcia in più rispetto alle lepri.

Il nostro favorito

Dalla nostra analisi della corsa è emersa la chance di Top Gun America (13), il castrone di Mauro Baroncini è un vero maestro delle corse a resa di metri dove si è reso spesso autore di prove maiuscole anche con sistemazioni ostiche come quella odierna . Dopo una primavera/estate un po sottotono per cavallo come lui che potremmo definire tranquillamente un bancomat, nelle ultime uscite è tornato a trottare forte tanto da venire a dominare una TQQ su questa pista tenendo a bada soggetti del calibro di Vanvitelli e trottando la distanza in 2.27 con ben 4 quarti sotto il 30. C’è anche da sottolineare il feeling con Andrea Farolfi suo interprete odierno che proprio in quella occasione riusci a gestire al meglio il cavallo, facendolo sfilare in breve e gestendo le forze lungo il percorso. Oggi troverà un primo nastro sicuramente molto più morbido,  un campo non troppo affollato, e  se riuscirà ad anticipare il suo rivale diretto che parte al suo stesso nastro, vale a dire  Virtuale avrà “quasi” la vittoria in tasca.

 

I protagonisti

Oggi più che di protagonisti si dovrebbe parlare di match tra due cavalli , il nostro favorito e Virtuale (14), l’ Exploit Caf di Gennaro Casillo interpretato da Antonio di Nardo, sta volando da tempo , l’ultima è semplicemente devastante se pensiamo che in pista piccola , gira costantemente all’esterno e chiude in 57 che per lui vale meno, respingendo chiaramente l’affondo di un soggetto del calibro di Virginia Grif  di caratura internazionale visti i ripetuti successi ottenuti all’estero possiamo avere vagamente l’idea della forza che può sprigionare sulle lunghe rette di Torino. Per vincere dovrà tirare fuori il meglio e non lasciare troppo spazio a Top Gun America perché come dimostrato da Simpaty Trio alla penultima uscita se agirà con troppa sicurezza potrebbe essere beffato da soggetti  inferiori ma che sanno interpretare meglio questo tipo di corse.  Tra i comuni mortali possiamo segnalare Tinto Del Nord (12), esimio specialista di questo genere di corse anche se con  un gap di un paio di categorie rispetto a i favoriti . Grazie alla sua grande esperienza in questo genere di corse e all’affiatamento con Lorenzo Besana potrebbe riuscire a presentarsi subito sui primi come in occasione della TQQ  di Treviso, dove giunge a mezza figura dal vincitore,  per poi mandare un favorito e cercare di insidiarlo in arrivo , svolgimento possibile ma ci vorranno cuore e polmoni per riuscire nell’impresa di pedinare due autentici reattori come i due ultra penalizzati. Occhio a Ravaneo Spritz (9), che al primo nastro ha sistemazione che salta subito all’occhio. Dovesse sfilare in breve potrebbe tranquillamente correre su una misura intorno al 1.15.5 e a quel punto un posto nei piani alti gli spetterebbe di diritto.

 

Le sorprese

Capitolo sorprese aperto da Rugiada Del Rio (10), la Love You di Andrea Guzzinati sui trascorsi sarebbe sistemata con i guanti al primo nastro ma la forma e l’esplosività di un tempo sembrano perdute, ma rimane una notevole velocità tra i nastri e la predisposizione alla distanza che in fondo potrebbe fare la differenza specie nella ricerca per un posto nella TQQ . Chiudiamo la canonica sestina con Omega D’Alfa (8), undici anni ma ancora tanta voglia di correre. Sulla distanza del doppio Km, se si andrà forte come presumibile, il suo ormai “mitico finalone” potrebbe raccoglierne tanti e chissà che non riesca a centrare il marcatore.

 

Riepilogo numeri per gli amici e appassionati : 13-14-12-9-10-8

[wd_hustle id =”newsletter” type=”embedded”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *