TQQ  del giorno abbinata al  Premio Prestige Sulky e Wheels – TQQ – Euro 15400 – Ipp. Naz. 2803 – Metri 2500-2520Oggi la TQQ  va in scena dall’ ippodromo  San Paolo di Montegiorgio, con un invito sul doppio Km allungato su due nastri riservato a discreti 4 anni. Sulla carta, anche per via della distanza, sembra una corsa a decisa trazione posteriore. 

Il nostro favorito

Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Amore Stecca (12)il castrone da Royal Dream di Roberto Faticoni o come ama definirsi lui il “Cavaliere Nero“, personaggio istrionico ma senza dubbio grande appassionato di questo mondo, in questa annata è cresciuto molto di tono riuscendo a mettersi in luce anche in contesti un filo più impegnativi. La forma è migliore di quello che dice la carta in senso stretto e la distanza è sicuramente un alleata, se dovesse uscire bene dai nastri in questa compagnia ha tamburo da far valere e 500/600 metri di violenta progressione con cui potrebbe raccoglierne tanti, occhio!

I protagonisti

Può ambire ad un ruolo di primo piano Aida Francis (13), la Zola Boko di Roberto Bonvicini è soggetto lunatico e non sempre disponibile, ma quando è centrata e vogliosa di andare, sa seguire tutte le andature ed è in possesso di speed secco in grado di risolvere. Arriva all’appuntamento dopo una bella vittoria in quel di Bologna in contesto morbido e dopo svolgimento favorevole, ma lasciando una notevole impressione, anche per lei l’uscita dai nastri sarà fondamentale se ai 600 finali sarà a tiro dei primi tutti dovranno fare i conti con lei. Occhio a Apocalypto (16)pedina di Alessandro Gocciadoro interpretato nell’occasione da Rene Legati arriva al top della forma e può tranquillamente superare l’ostacolo della posizione grazie alla sua capacità di costruirsi le corse. Certo Il bel René dovrà tenere di trotto il Ganymede sulle curve, ma il feeling con il cavallo è ottimo e proprio sulla pista questa estate vinceva un doppio Km girando costantemente all’esterno, quindi c’è fiducia di far bene. Attenzione a Argento Jet (15), forse un filo meno qualitativo dei compagni di nastro, ma sicuramente più concreto e regolare. Detto di una forma più che buona, la monta di Vincenzo Luongo non può che accrescerne le chance, è quindi un solido punto di riferimento in questa compagnia.

 Le sorprese

Capitolo sorprese aperto da Aleuron (5), di sicuro l’unico soggetto che al primo nastro può accampare pretese anche per il discorso vittoria. Il Love You di Riccardo Del Papa affidato ad Edoardo Bacalini trova sistemazione davvero interessante in relazione ai mezzi, ma il nostro dubbio è sulla sua capacità di correre da protagonista specie su questa distanza, quindi avrà bisogno di fortuna nello svolgimento e in tal caso può senz’altro centrare il marcatore.  Chiudiamo con Astra Di No (11),la Zinzan Brooke Tur di Daniele Cuglini, è soggetto solido e regolare, che non ama i campi affollati perché preferisce agire sul passo, ma nel caso di una corsa mossa, il suo potente passo monocorde su questa distanza potrebbe esaltarsi, occhio .

Riepilogo numeri per gli amici e appassionati: 12-13-16-15-5-11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *