La corsa

TQQ   del giorno abbinata al  Premio Liguria – Euro 5500 Tris – Ipp. Naz. 319 – Metri 2060-2080. Si chiude il convegno con un Handicap per modesti anziani di Categoria EFG disposti su due nastri, con un secondo nastro molto compatto e in grado di recuperare il gap  nonostante la pista di Albenga notoriamente agevoli gli avvantaggiati!

Il nostro favorito

Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Ravaneo  Spritz (10), il vecchio erede di S J’S Photo allenato e interpretato da Antonino Pecoraro, mantiene ancora un rendimento molto elevato nonostante le tante battaglie. La forma è molto buona, se consideriamo che alla penultima proprio su questa pista finisce forte in retta insidiando il netto favorito. Mentre all’ultima a Milano, mentre davanti chiudevano il mezzo miglio finale in 57.8 ( da uno 1.12 al Km ), lui viaggiava in terza ruota senza battere ciglio. La distanza non è un problema se pensiamo che lo scorso anno in pista piccola viaggiava ancora in meno di 1.16 al Km , e i nastri tradizionali non dovrebbero essere penalizzanti, perché l’unica volta che ha corso con questo tipologia di partenza si è avviato sollecitamente a Padova.

I protagonisti

Corsa in cui può incidere in maniera significativa sul risultato Ticino (7), potente allievo di Marco Smorgon affidato al bravo Edoardo Loccisano, ha forma mezzi e attitudine alla distanza per fare bene in questa compagnia. Anche la partenza con i nastri tradizionali non è un problema e in passato ha già vinto in questo schema. Se troverà un ritmo bello allegro , potrà mettere in campo la sua lunga e poderosa  progressione ai 600 finali e involarsi verso il traguardo da vincitore.  Attenzione a  Vortex Va (12), letteralmente volante nel periodo con due vittorie consecutive ottenute con una facilità disarmante, dominando gli avversari. Lo schema non è una novità e ma non si può certo definire uno specialista e anche la distanza del doppio Km non è proprio il suo forte, ma quando i cavalli stanno bene e questo castrone da Everest As scoppia di Salute tutto è possibile e il suo parziale secco contro questi può fare la differenza se sparato da vicino. Occhio a Omega D’Alfa (14), un vero decano in questo genere di corse, abituato a battagliare anche in contesti decisamente più qualitativi. Le ultime lo segnalano in buon assetto, se Marcello Lettieri troverà una buona pariglia da cui sparare la sua lunga e corposa progressione, può lottare per la vittoria.

Le sorprese

Capitolo sorprese aperto da Ungarico (8), che si avvarrà dell’ottimo guida del “piranha” nazionale e che all’ultima uscita si è reso autore di un pregevole anche se tardivo finale dal fondo gruppo in un doppio Km sulla pista, che per lui rappresentava un rientro. Sul più che probabile progresso di forma può senz’altro ambire ad un posto nel marcatore, se poi tutto dovesse filare liscio….  . Chiudiamo la canonica sestina con Sovrana Di Grana (3), cavalla brava che fa sempre il suo e, spesso riesce ad ottenere piazzamenti marginali anche in contesti più impegnativi. L’allieva di Paolo Bojino, gode di sistemazione favorevole al primo nastro, il che gli consentirà di poter seguire i primi da buona posizione, senza aver speso un patrimonio nella fase iniziale in modo di cercare un ingresso nel marcatore, che per lei sarebbe come una mezza vittoria.

Riepilogo numeri per gli amici e appassionati: 10-7-12-14-8-3

[wd_hustle id =”newsletter” type=”embedded”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *