La corsa

TQQ del giorno abbinata al Premio Gilera – Euro 5060 TRIS – Ipp. Naz. 1397 – Metri 1600. TQQ dall’ippodromo Paolo Sesto di Taranto, che manda in scena una corsa sul miglio per anziani di categoria EF che vede un soggetto chiaramente declassato e tanti possibili veleni, pronti ad approfittare di un eventuale deifallance del soggetto più atteso .

Il nostro favorito

Dalla nostra analisi della corsa sono emerse le possibilità di Zingaro Dei Rum (10), che Giovanni Petraroli affida a Cosimo Fiore. L’erede di Napoleon in questa categoria ci sta veramente stretto se pensiamo che da puledro è stato per lungo tempo il reuccio della pista tarantina  affacciandosi in prima categoria e che di questi tempi lo scorso anno battagliava con soggetti del calibro di Zecchinodoro Fks. La forma è discreta e il cavallo può tranquillamente viaggiare da 1.57  o un filo meno correndo da protagonista ed essendo un soggetto sbrigativo e molto duttile , non ci stupiremmo di vederlo tra i primi già dopo poche centinaia di metri. Sparando la sua bordata da vicino difficilmente riusciranno ad arginarlo.

I protagonisti

Può ambire ad un ruolo di primo piano Visa Dok (1), posizione ideale per restare subito nel vivo della corsa e anticipare lungo il percorso un cavallo qualitativo come Zingaro Dei Rum. La forma è al diapason, perché alla penultima ottiene il personale in 1.12.9 mentre l”ultima non fa testo perché sbaglia nell’uscita dai nastri. La guida di un top driver come Italo Tamborrino, accresce le sue possibilità e sarà tra i principali animatori e protagonisti della corsa. Attenzione a Terbio (3), soggetto caratteriale, ma in grado di grosse prestazioni specie in simili contesti potendo correre nell’ordine dell’1.57/58 fatti bene quando è in giornata sì. Stuzzica anche l’abbinamento con Antonio Convertini che interpreta per la prima volta questo potente erede di Varenne. Tenebra  Ral  (9), è una femmina di otto anni dal gran motore e oggi ben interpretata da Vincenzo Luongo. Per caratteristiche avrebbe preferito partire in prima fila, perché ama correre sui primi ma se filtra e trova ritmo allegro ha punta di velocità notevole capace in simili contesti di mietere diverse vittime. Dopo il rientro sarà venuta molto avanti e il contesto appare alla sua portata, occhio.

Le sorprese

Capitolo sorprese aperto da Vibrazione (5), femmina di Romano Tamburrano che sa come vincere avendo ben 14 vittorie su 59 corse ma che nell’ultimo periodo si è messa a sbagliare con una certa frequenza quindi è da valutare con cautela. Certo vista la sistemazione in prima fila, essendo molto svelta dietro le ali della macchina potrebbe impostare in avanti e a percorso netto distribuendo bene i parziali, può essere un osso duro per tutti. Chiudiamo la canonica sestina con  Vostok (11), il panzer di Luca Esposito ha sistemazione non certo favorevole, ma se trova le giuste condizioni di corsa è in possesso di poderosa progressione finale utile a cercare di centrare un inserimento nel marcatore ! 

Riepilogo numeri per gli amici e appassionati: 10-1-3-9-5-11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *