fbpx

Palio Dei Comuni, il mio pronostico per la finale e come sono andate le batterie (impressionante SUERTE’S CAGE)

Palio Dei Comuni, il mio pronostico per la finale e come sono andate le batterie (impressionante SUERTE’S CAGE)

Si è aperto con la batteria di Tamure Roc che, dopo essere andata davanti con quarto iniziale in 27.6, ha passeggiato con in scia Pancottina Bar che si è scavata il posto seconda in corda millimetricamente davanti a Stella Di Azzurra con scoperto al largo contro schema Something. Tamure ha allungato con 600 finali in 43.2 mantenendo inalterato il vantaggio in 1.14.2 di media sulla rientrante Pancottina e su Stella con quarto Something. Ultimo compenso (ma fuori dalla finale) per Ultras Grif per un arrivo ampiamente prevedibile e previsto con una categoria sotto (ma anche due) gli altri tre.

Seconda batteria con Peace Of Mind che ha aperto su snai alla paciarotta quota fissa di 1,70 ed è stata ovviamente giocatissima. Anche in questo caso ai primi posti chi è rimasto in corda con, com’era logico prevedere, il velocissimo Uragano Dei Lady che ha dato strada a Peace nel quarto iniziale in 27.1, mentre Uma Francis ha lasciato la terza posizione a Santiago De Leon per muovere allo scoperto sul primo rallentamento, con quarto in corda Top Gun America. Peace ha allungato con 600 finali in 42.3 per concludere a media di 1.12 su Uragano Dei Lady che ha preso un ottimo posto d’onore di posizione su Santiago e Top Gun mentre il robusto allungo della testa ha messo in difficoltà Uma Francis, che con il freddo va un filo meno. Dopo aver pagato il solito avvio lento è scattata con bel piglio in terza ruota sulla retta opposta Roxanne Bar ma sull’ultima curva ha esaurito lo spunto e ha pagato la piegata a raggio ridotto allargando.

Terza batteria con un’affermazione impressionante di Suerte’s Cage al settimo successo nelle ultime 8 uscite in 1.11.1 tutta strada scoperto senza arrivare all’ultimo buco; l’unica paura dietro la macchina quando ha scambiato senza però aprire il galoppo. Come sempre sono state rapidissime Taylor Roc e Pantera Del Pino con la prima che ha scavalcato la rivale ma al prezzo di un lancio in 12.3 e di un quarto iniziale addirittura in 25.6. Terza in corda Rugiada Sms davanti a Top Model Ok e Totoo Del Ronco che, dopo essere rimasto arretrato in partenza, ha seguito al largo al passaggio  Suerte’s. Dopo il km in 1.10.8 Suerte’s ha preso sotto tiro Royal e in retta ne ha disposto con facilità mentre l’allieva di Rocca e Becchetti è stata battuta dalle appostate Pantera e Rugiada. Ha chiuso i premiati ma è fuori dalla finale Totoo che, come spesso gli capita con i numeri bassi, ha perso l’ala dell’autostart al via.

 

Finale:

 

Troppo impressionante in batteria Suerte’s Cage (4) per non concedergli il ruolo di chiaro favorito; dal rientro 8 uscite per l’allievo di Casillo e Bellei con 7 primi e un secondo; in batteria 1.11.1 tutta strada scoperto senza arrivare all’ultimo buco, ci sarà da vedere se si adatterà alla doppia prova, se parte regolare (in batteria ha scambiato al via ma è un cavallo solitamente regolare) con la racchetta (appositamente è stato scelto il numero un po’ più alto) e stavolta dovrà andare a riprendere due avversarie ben più temibili di quelle incontrate nel primo heat e già sperimentate sulle due prove: Tamure Roc (2) che in batteria ha passeggiato e dovrebbe andare davanti essendo velocissima (ma si adatta bene anche ad agire seconda in corda) e Peace Of Mind (1) che in batteria ha vinto netta da leader con quarto iniziale in 27.1 e 600 finali in 42.3 e che a sua volta parte molto forte e sa agire sia in avanti sia di rimessa. Un gradino sotto un’altra femmine di spessore come Pancottina Bar (9) ben rientrata e che dovrebbe restare in posizione sfruttando la scia della svelta Peace. Per chi cerca il botto di quota occhio alla quota fissa piazzata snai a 11,00 davvero esagerata per Stella di Azzurra (11) che coperta ha chance di piazzarsi. Sorprese Santiago De Leon (6) che sa agire al largo e Pantera Del Pino (3) che parte molto forte. Si giocherà presumibilmente il tutto per tutto al via nel tentativo di trovare la corda il velocissimo Uragano Dei Lady (5). Tenterà l’inserimento Top Gun America (7) in forma. Something (8) è volante ma il numero al largo lo sacrifica. La seconda fila riduce al lumicino le chance di Royal Roc (12) e di Rugiada Sms (10).

 

PRONO: 4 – 2 – 1

 

Quote:

 

1 PEACE OF MIND (Alessandro Gocciadoro) – Terza favorita – Quota: 4,00

2 TAMURE ROC – Controfavorita – Quota: 3,00

3 PANTERA DEL PINO – Grossa sorpresa – Quota: 30,00

4 SUERTE’S CAGE (Enrico Bellei) – Favorito – Quota: 1,60

5 URAGANO DEI LADY – Difficile – Quota: 40,00

6 SANTIAGO DE LEON – Grossa sorpresa – Quota: 20,00

7 TOP GUN AMERICA – Difficile – Quota: Scud. (40,00)

8 SOMETHING – Molto difficile – Quota: 200,00

9 PANCOTTINA BAR – Sorpresa – Quota: 18,00

10 RUGIADA SMS – Estrema outsider – Quota: 300,00

11 STELLA DI AZZURRA – Sorpresa – Quota: 18,00

12 ROYAL ROC – Outsider – Quota: Scud. (250,00)

 

Scuderia 2 – 12 e scuderia 3 – 7

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: