(nella foto Volcada Bar)

Montecatini apre sabato 20/04 con clou e Tqq ad handicap con il parziale di VOLCADA BAR, i pronostici di tutta la riunione

Inizierà sabato la stagione al Sesana con una bella perizia come clou del convegno e Tqq nazionale (alla settima corsa) purtroppo vanificata dall’assurdità della partenza coi nastri alla tedesca, che speriamo vengano presto aboliti per non scadere nel ridicolo a voler difendere un’innovazione idiota (servita solo a qualcuno che doveva guadagnarci con il rifacimento delle piste). Scegliamo al nastro intermedio la regolare Volcada Bar (13) che ha grande punta di velocità, ma nonostante i 40 metri di penalità se si mostrasse adattto al doppio km che affronta per la prima volta in carriera il cavallo da battere sarebbe Totano Jet (14) che ha vinto bene alla penultima a Bologna con km finale in 1.11.3 ufficiali (meno per lui che veniva da dietro). Allo start il più che intriga se va davanti è il regolare specialista dello schema Supremo (4) che gira molto svelto, all’ultima è rimasto scoperto e torna in prima fila. Questi i tre principali protagonisti mentre il cavallo nascosto di quota può essere il regolare passista Nobile Di Poggio (3) che a Firenze è finito bene dopo aver trovato tardi l’aria. Può farcela anche Shaghy (9) che potrebbe filtrare dalla seconda fila sfruttando la sua rapidità tra i nastri e la scia dello svelto Supremo. Sorprese lo specialista della pista Urla Del Ronco (5) che a Bologna ha pagato il calo di chi lo precedeva e il regolare Osio (1) che gira svelto e dovrebbe essere venuto avanti dal rientro nel quale ha pagato il percorso esterno. Per i sistemisti del quintè segnaliamo per una piazza la velocità tra i nastri alla tedesca di Papandreu (6) che però ha numero pessimo per queste partenze e, nel ricordo di Cesare Meli, la regolarità di Rondinella Cla (2) che è stata l’ultima cavalla con cui il Presidente ha corso e vinto.
Prono: 13 – 14 – 4 – 3 – 9 – 5

I pronostici delle altre corse:

1 Favori per il regolare Urlo Jet (1) che si trova bene in pista piccola ed è affiatato con Rebecca Dami, ma dovrà vedersela con un altro soggetto a suo agio nelle piste a raggio ridotto, Oregon Bond (2) che scende di categoria. Il cavallo nascosto se va davanti può essere Vincent Vega (5) che parte molto forte. Può farcela anche Ubiratan Hp (7) sfortunato a Follonica arrivando senza spazio. I cavalli di quota possono essere Sama Jet (8) che scende di categoria e ha avuto sfortuna nell’errore di Bologna coinvolta in un cross o Vanto Op (4) che alle ultime due ha sbagliato sulla curva finale quando era in quota. Sorpresa Vulcano Spin (3) che è finito bene a Pescara ma sale di categoria e in pista piccola è a rischio di errore.
Prono: 1 – 2 – 5

2 Nonostante il numero netti favori per il piccolo fratellino di Ringostarr Treb Al Pacino Treb (9) ottimo sia nel finish dell’esordio sia nel successo di Firenze in percorso esterno con 600 finali in 44.1 e che se si adatta alla pista piccola che affronta per la prima volta ha grandissima chance. Il cavallo nascosto può essere Aleph Lux (12) che alla penultima ha sbagliato all’ingresso in retta quando era davanti. La cavalla di quota se si avvia di trotto e va davanti può essere Ambra Di Costa (2) che parte molto forte ma non corre da quasi due mesi. Ci sta bene anche la veloce Always On My Mind (1) che però sulle piegate della pista piccola è a rischio di errore Sorprese Arkana Of Nando (5) che a Padova ha pagato il percorso scoperto e Afef Col (3) che a Firenze ha pagato l’avvio con i nastri ma è regolare. Da vedere il rientro del veloce Assuan And Glory (6).
Prono: 9 – 12 – 2

4 C’è da vedere chi riesce a fare il percorso netto tra il potente passista Zioprimio Op (3) che ha corso sempre bene di recente e a Napoli ha sbagliato sull’ultima curva quando lottava per il successo dopo percorso esterno con un km in terza ruota e la veloce Zoe Dei Men (1) a segno da leader alla penultima. Possibile match, mentre tra gli altri se va davanti e si lascia graduare la cavalla nascosta può essere la regolare ma ardente Zildjian (5) che parte molto forte anche se non è una leonessa nel finale. Sorprese la veloce Zefanina (6) che però ad Albenga ha deluso da leader (dopo un rientro nel quale era tornata bene dopo errore) e, se non sbaglia, il veloce Zelk Olm (2) che torna sulla pista preferita ma all’ultima ha ceduto a palo lontano. Un gradino sotto gli altri tra i quali per una piazza di quota citiamo la regolarità della veloce Zeila Mj (4) che a Firenze è rimasta contro schema scoperta e di Zebù Dipa (7).
Prono: 3 – 1 – 5

6 La regolare Zita Vez (2) ha un po’ deluso a Padova ma parte molto forte, dovrebbe andare davanti approfittando dell’assenza in prima fila di provetti partitori e sulla linea precedente all’ultima avrebbe grandissima chance di arrivare fino in fondo. Il cavallo nascosto di quota può essere Zibi Bi (6) che dovrebbe essere venuto avanti dal già positivo rientro. Può togliersi la qualifica di maiden Zio Salvio (5) finito benino a Modena. Ci stanno bene anche la regolare Zarkava Ans (9) e la maiden Zinaida (1) in crescita. Sorpresa Zeus Olm (7) se non sbaglia. Da vedere il rientro di Zorygal (8) che sulla linea migliore a percorso netto ci starebbe.
Prono: 2 – 6 – 5

Un pensiero su “Montecatini apre sabato 20/04 con clou e Tqq ad handicap con il parziale di VOLCADA BAR, i pronostici di tutta la riunione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *