di Fiorentino Stefano – E’ venuto un Elitlopp equilibrato, dove a nessuno dei 16 partecipanti può essere negata una speranza, fattore importante per una corsa di questo livello. Nella batteria posta come sesta corsa del programma sarà al via con grande chance l’unico cavallo italiano in pista, Vivid Wise As (1) l’ultima volta, affidato a Goop, era brutto di andatura, dopo essere stato infiltrato ha lavorato bene e se fosse quello della versione Gocciadoro su questa pista  vale una misura intorno all’ 1.09  fatto bene e sarebbe indubbiamente il cavallo da battere, permangono dei dubbi sulla gestione e sulle voci che dicono che voglia partire a mille per mantenere la testa, se così fosse visto i partitori al suo esterno rischia di vedere ridotte al lumicino le speranze di poter accedere in finale e vincere questa corsa. L’obiettivo sarebbe di andare presto di fuori magari schienato  e piazzare la sua bordata ai 500 finali. Per l’americano Missle Hill (4) reduce da due belle vittorie o per Milliondollarrhyme (6) che di recente non ha volato ma trovando schemi tattici contrari il problema è capire dove rimarranno dopo la partenza, per il primo l’ipotesi sfondamento non è da escludere mentre il secondo sembra condannato a percorso duro che lo relegherà a ruolo di comparsa. Disco Volante (3) parte molto forte e in avanti sarebbe duro da battere perché 1.10 fatto bene è nelle sue corde ma difficilmente rifiaterà lungo il percorso. Earl Simon (8) in Francia va come un treno e sa fare tutto, in batteria ha contro il numero ma merita grande rispetto perché affronta lunga trasferta supportato dalla fiducia del suo team e a Caen ha mostrato esplosività non comune.. Sorbet (2) non da sempre la sua linea, ma all’ultima vince allo scoperto in 1.10.4 con ultimo mezzo giro in 33.8, se è quello di quel giorno entra in partita soprattutto se dovesse andare al comando o agire da secondo in corda vedrebbe lievitare alle stelle le sue chance. Di Looking Superb (7), i cui mezzi atletici non si discutono, convincono poco numero e guida, ma per noi la prestazione di Aby se vista in prospettiva di questa corsa che è il suo vero obiettivo , è molto buona con 400 finali da paura se l’erede di Orlando Vici sparerà il suo speed al momento giusto da posizione non troppo defilata può far male a tanti. Nel ruolo di outsider Chief Orlando (5), questo a dimostrazione di come sia una batteria (come l’altra) equilibrata in cui nessuno è tagliato fuori è soggetto giornaliero che difficilmente in carriera ha corso bene due volte a questi livelli e che dovrà subire lo schema, starà al buon Rikard Skoglund raccogliere il massimo possibile.

6 corsa

1. Vivid Wise As – B. Goop – Favorito- Quota:  3,00

2. Sorbet – P. Linderoth – Difficile – Quota: 8,00
3. Disco Volante – C. J. Jepson – Sorpresa – Quota: 6,00
4.Missle Hill – J. Untersteiner – Molto difficileQuota: 5,00
5. Chief Orlando –
R. SkoglundOutsider – Quota: 18,00
6. Milliondollarrhyme
F. Larsson Grossa sorpresa Quota: 12,00
7. Looking Superb
J. BlekkanControfavoritoQuota: 3,50
8. Earl Simon
F. Ouvrie Terzo incomodoQuota: 4,50

PRONO: 1 – 7 – 8

Nell’altra batteria (posta come settima corsa) c’è altrettanto equilibrio ma anche qui, pur con i se e i ma, un favorito c’è e non può non essere (pur con quota ovviamente, visti i tanti eccellenti avversari, superiore alla pari) con la corda il veloce Elian Web (1) che conosce un solo schema davanti a pedalare e distribuire i parziali a suo piacimento, quando si trova in testa diventa un mastino quasi insuperabile (per batterlo quando è davanti occorre fare un numero). In passato è partito bene anche con i numeri bassi e le condizioni affinchè si ripeta ci sono tutte. Però tra chi può riuscire a batterlo ci sono ottimi soggetti: in primis  Attraversiamo (4) che merita enorme rispetto per le due vittorie recenti., questo facoltoso erede Kiss Francais con linea materna che riconduce all’indimenticabile Viking Kronos, dopo un rientro buono ma non buonissimo all’ultima uscita ha vinto tenendo in rispetto un soggetto che  oggi ritrova , ma che quel giorno visto il numero si è limitato ad un lavoro come Elian Web, ma la classe  e i limiti di questo cavallo devono essere ancora scoperti visto che il suo curriculum parla di 14 vittorie su 20 gare finendo vicino ad un certo Campo Bahia nella scorsa primavera. Poi c’è il rientro di Propulsion (8) con pessimo numero; è un campione (in questa corsa due volte quarto e due volte secondo), se fosse al meglio sarebbe il cavallo da battere ma noi a 9 anni suonati pensiamo che l’erede di Muscle Hill abbia già dato tutto e difficilmente nonostante la classe potrà andare oltre un piazzamento, ma i campioni veri come Lui ci possono tranquillamente smentire. Le speranze italiane sono per il campioncino di casa Santese Cokstile (5) che sa fare tutto e da quando è passato in training a Gennaro Casillo ha scalato le categorie vincendo in ogni schema, oggi l’impegno più duro della sua carriera a cui arriva pronto e sicuramente con tragitto favorevole vista la sua enorme generosità può fare bene. Un altro che sa fare tutto è  Tae Kwon Deo (3) che resta su un’eloquente vittoria in 1.09.8 fatti in maniera davvero easy che se ripetuta vale perlomeno l’accesso alla finale ma che rimane soggetto non sempre sincero, unica cosa certa è la condizione a cui arriva a questo appuntamento, che definire superba è poco. Così come rispetto merita la carriera di Billie De Montfort (2) che a 9 anni sembra aver smarrito la capacità di scattare dietro le ali della macchina ma corre sempre bene, e perlomeno l’ accesso alla finale, visto che in tutte le corse di preparazione è finita in piena spinta è nelle sue corde. Il veloce Racing Mange (6) si è qualificato con un bel successo in avanti in 1.09.8, ora cambia tutto e rischia di restare al largo al pari di Makethemark (7), ma anche in questa batteria non è facile escludere qualcuno a cuor leggero.

7 corsa

1. Elian Web – J Kontio – Favorito – Quota: 2,50

2. Billie de Monfort – G. Gelormini – Difficile – Quota: 6,50
3. Tae Kwon Deo – A. Kolgjini – Terzo incomodo – Quota: 4,50
4. Attraversiamo – E. Adielsson – ControfavoritoQuota: 3,50
5. Cokstile – C. Eriksson – Sorpresa – Quota: 5,00
6. Racing Mange – J. Lovgren – Outsider – Quota: 25,00
7. Makethemark
U. Ohlsson – Molto difficile –Quota: 18,00
8. Propulsion
O. Kihlstrom – DifficileQuota: 12,00

PRONO: 1 – 4 – 3

Finale

La finale in un campo così equilibrato sarà condizionata dall’esito delle batterie e dai numeri, quasi impossibile fare un pronostico in antepost.

Le nostre personali quote :

Vivid Wise As – Favorito di stima– Quota: 5,00

Tae Kwon Deo – Difficile – Quota: 12,00

Elian Web – Sorpresa – Quota: 12,00

Cokstile – Sorpresa – Quota: 8,00

AttraversiamoControfavoritoQuota: 6,00

Earl SimonTerzo incomodo ex aequoQuota: 6,00

Missle Hill – Grossa sorpresa – Quota: 10,00

Looking SuperbTerzo incomodo ex aequoQuota: 6,00

Pronostico finale: Vivid Wise As – Attraversiamo – Earl Simon , Looking Superb . 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *