92 ^ Derby Trotto il pronostico

di Stefano Fiorentino. – La Corsa delle Corse, quella che ogni Allevatore, Proprietario, Guidatore, e tutti i non meno importanti attori della filiera ippica sognano di vincere, perché partecipare è importante, ma nessuno in cuor suo spinto dal fuoco della passione non coltiva la speranza di vincere.

Ora partiamo con il nostro pronostico che vede in evidenzia colui che sarà la stella indiscussa di questa corsa Axl Rose (1), l’erede di Love You e l’indimenticabile Linda Di Casei che in Italia nei gran premi non conosce sconfitta e che Alex Gocciadoro interpreterà personalmente per aggiungere  questo prestigioso traguardo alla sua personale bacheca, ben conscio di avere tra le mani un fuoriserie capace di fare un po’ tutto e che non deve dimostrare niente in quanto a mezzi, ma deve comunque portare a casa la corsa più importante della sua carriera, obiettivo non così semplice specie per un favorito su cui ricadono tutte le attenzioni ma certamente alla sua portata. In questa corsa gli avversari daranno il 101 % per vincere e tra di loro il più pericoloso sarà senz’altro Aramis Bar (2), il pupillo della scuderia Forsberg Kenth Mfl allenato e interpretato da Bjorn Goop,  arriva all’appuntamento seguendo un percorso più soft che non lo ha visto confrontarsi con i migliori della sua generazione a 3 anni e  cercando la maturazione tra Francia e Svezia. La vittoria nella batteria di qualificazione a questa corsa è stata molto convincente, con una chiusa stratosferica ottenuta in apparente scioltezza.

Passiamo a segnalare tre possibili sorprese in grado di stravolgere ogni prono a partire da Antony Leone (4), un Libeccio Grif in grossa ascesa, che fa alla grande il doppio Km e ha impressionato in batteria quando è andato ad insidiare sua maestà Axl Rose a parziali invertiti può sorprendere i più attesi.  Anche se non ha fatto segnare un grande riscontro cronometrico nella sua batteria vinta da outsider Alex Mede Sm (3), può lasciare una traccia importante in questa corsa perché questo allievo di Holger Ehlert  a Roma si trova a meraviglia ( vanta 4 corse e quattro vittorie ), e quando ha incontrato cavalli di caratura internazionale come Acciaio che all’estero ha vinto e si confrontato con i migliori coetanei svedesi ha vinto nettamente lo scontro diretto quindi se si presenterà l’occasione non si tirerà certo indietro, visto che in sulky ci sarà il nostro Top driver Roberto Vecchione. Occhio ad Alrajah One (9), il Maharajah di Claus Hollmann in batteria ha fornito finale ad effetto, sintomo di condizione vicina al top e forse il non dover correre da protagonista per sparare tutto nei 600 metri finali potrebbe rendere questo soggetto molto pericoloso e se  Enrico Bellei troverà il pertugio giusto, non ci stupiremmo di vederlo lottare per la vittoria.

Favoriti : 1-2

Sorprese : 4-3-9

 

Oaks del Trotto finale, il pronostico.

di Stefano Fiorentino. – La corsa per eccellenza riservata alle femmine di tre anni nostrane, che si disputerà sul miglio e che vede al via 12 ottime cavalle che daranno vita ad una corsa sicuramente emozionante.

Il nostro pronostico parte da Arnas Cam (2) che arriva all’appuntamento con forma stratosferica. Il parziale messo in mostra per sfondare nei primi 600 metri in batteria e la facilità con cui ha chiuso la corsa ci fanno pensare che sia lei il punto di riferimento tecnico di questa corsa e per battere questa simpatica grigietta le altre dovranno fare un numero. . La rivale a nostro giudizio può essere nonostante il numero Avena Jet (10), la Maharajah di Holger Ehlert ha corso esclusivamente in Svezia, dove ha ottenuto risultati lusinghieri , nella sua unica apparizione in Italia nelle batterie ha corso in maniera davvero brillante nonostante percorso da in incubo mostrando duttilità grinta e punta di velocità davvero notevole, se troverà una buona schiena che la porti non lontana dai primi nel momento in cui sparerà il suo parziale può vincere.

Passiamo a segnalare tre possibili sorprese in grado di stravolgere ogni prono a partire da Audrey Effe (3),  al gioco sarà tra le più seguite al gioco perché cavalla completa e che in più occasioni si è messa in luce contro le sue coetanee. Certo oggi difficilmente potrà gestire comodamente i parziali, ma la sua duttilità e il parziale di qualità possono portarla molto in alto. Chi invece avrà una quota più grassa sarà Angiolina Op (9), la Ghiaccio Del Nord di Gennaro Casillo affidata ad Antonio Di Nardo, ha speed secco e se troverà corsa a parziali invertiti può far male a tante. Occhio ad Alouette (6), la pupilla della Scuderia Nonna Sibe su cui sale come sempre il suo preparatore Edoardo Baldi , si giocherà molto in partenza tentando di saltare quelle al suo interno , operazione che se andasse in porto, farebbe lievitare in maniera esponenziale le possibilità dell’erede di Village Mystic che quando si è affacciata in prima categoria sul miglio ha sempre fatto bene  correndo al traino delle più forti.

Favorite : 2-10

Sorprese : 3-9-6

 

G.P. Turilli il pronostico.

di Stefano Fiorentino. – Appuntamento clou per gli anziani in questa splendida giornata di corse è il G.P Turilli Gruppo I che vede al via 10 soggetti pronti a sfidarsi sul doppio Km con partenza dietro le ali della macchina.

Il nostro pronostico parte da  quello che potrebbe essere il nostro crack per le corse che contano all’estero nel medio  lungo termine, Vivid Wise As (5), da poco passato agli ordini di Alessandro Gocciadoro, dove alle prime uscite ha finalmente messo in campo tutto il suo potenziale vincendo un Gruppo II in Francia spaccando letteralmente i cronometri in 1.08.6 e dando l’impressione di poter viaggiare se ce ne fosse bisogno anche molto più forte. Qualcuno potrebbe obiettare che la prova è sul doppio Km , ma a nostro giudizio questo non può che ampliare il divario tecnico con i suoi avversari.

Passiamo a segnalare tre possibili sorprese in grado di stravolgere ogni prono a partire da Deimos Racing (1) , che dovrebbe fruire di schema al bacio come predilige e che se da la sua miglior linea prenderà il secondo posto abbastanza agevolmente, ovviamente Enrico Bellei se dovesse vedere in difficoltà il netto favorito non si farà certo pregare per vincere- Attenzione a Tamure Roc (4), che quando è al top parte come una scheggia, trovando la corda vedrebbe lievitare le sue chance in maniera esponenziale altrimenti non dovrebbe influire più di tanto sull’economia della corsa. Chi tenterà di fare lo sgambetto ai favoriti è Volnik Du Kras (7), che potrebbe trovare schema in salita , ma che all’estero si è fatto rispettare in ottimi contesti e che potrebbe far valere la sua micidiale progressione se troverà corsa mossa.

Favorito : 5

Sorprese : 1-4-7

 

[wd_hustle id =”newsletter” type=”embedded”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *