2020 PEGASUS WORLD CUP 2
Credits Ryan Thompson Omaha Beach World Pegasus CupCredit: Ryan Thompson
Pegasus World Cup Dirt, Gr-1, 9f, USD $ 3.000.000
Pegasus World Cup Turf, Gr-1, 1 and 3/16Mile, USD $ 1.000.000
Gulfstream Park, Hallandale, Florida, USA, Sabato 25 Gennaio 2020 2

Come ho anticipato Lunedì, è ora di entrare nel rosso dell’uovo della corsa sul Dirt da USD $ 3.000.000.

Il montepremi è calato molto da quando i 12 proprietari dei 12 cavalli partenti pagavano USD $ 1.000.000 ciascuno per partecipare alla corsa o da quando pagavano USD $ 500.000: il Gruppo Stronach, proprietario dell’ippodromo di Gulfstream Park, si vide costretto ad acquistare tre slots per poi affittarli per fare numero.

I coniugi Gary & Mary West, proprietari del cavallo Maximum Security (USA) (m. b. 2016 New Year’s Day), hanno vivamente protestato per la diminuzione drastica del montepremi, facendo una bella figura da “cioccolatai” e annunciando che il loro cavallo avrebbe saltato la Pegasus World Cup a favore della partecipazione alla Saudi Cup, corsa da USD $ 20.000.000, della quale mi occuperò a tempo debito (si correrà a Riyadh Sabato 29 Febbraio 2020 e mi auguro che potrete godere lo spettacolo in TV potendo anche scommettere).
I Signori West sono molto litigiosi, tanto è vero che hanno fatto fuochi e fiamme quando il loro Maximum Security è stato squalificato nel Kentucky Derby, pretendendo che il Regolamento Americano, correttamente applicato nell’occasione, fosse cambiato a loro esclusivo uso e consumo.
In tutte le sedi dove hanno sollevato il caso le hanno prese di santa ragione.

Nei Paesi ippicamente (e non solo) civili sono i privati che tirano fuori dalle proprie tasche la fresca per il montepremi delle corse dei cavalli, perciò si comportano come suggerisce loro di comportarsi il loro portafogli.

La Pegasus World Cup Dirt è stata vinta nel 2017 da Arrogate (USA) (m. gr. 2013 Unbridled’s Song), che ora fa la monta a Juddmonte Farms, a Lexington, Kentucky, al tasso di USD 50.000, nel 2018 dal cavallo dell’anno Gun Runner (USA) (m. s. 2013 Candy Ride), che ora fa la monta a Three Chimneys Farm, Versailles, Kentucky e nel 2019 dal vincitore della Breeders’ Cup Mile, Gr-1, City Of Light, (USA) (m. b. 2014 Quality Road), che fa la monta a Lane’s End Farm, Versailles, Kentucky, al tasso di USD $ 40.000.

Anche per la corsa sul Dirt sarà vietato l’uso di qualsiasi medicamento, Lasix (per evitare le emorragie) e Butazolidina (anti – infiammatorio con effetto analgesico) compresi.

Favorito, ad una quota che varia tra 6/5 e 5/4, presso i bookmakers Britannici, è Omaha Beach (USA) (m. b. o. 2016 War Front), che è stato allevato da Charming Syndicate in Kentucky ed è di proprietà di Fox Hill Farms Inc.: lo allena Richard Mandella.
Omaha Beach è passato, invenduto per USD $ 625.000, alle Aste yearlings di Keeneland nel Settembre del 2017: i raggi X, che i potenziali acquirenti dei cavalli fanno fare in Amarica (e non solo in America), avevano rivelato un problema osseo e il puledro non raggiunse il prezzo di riserva.
Il Signor Rick Porter della Fox Hill Farms Inc. fece visitare il cavallo dal mitico Dr. Larry Bramlage, che io ho conosciuto, il quale disse che quel problema, con la crescita, sarebbe sparito.
È quasi impossibile che il Dr. Bramlage sbagli una diagnosi: io ho avuto un’esperienza incredibile con lui.
Il Signor Porter acquistò all’amichevole, per una cifra sconosciuta, il figlio di War Front (USA) (m. b. 2002 Danzig), che fa la monta, alla Claiborne Farm, a Paris, Kentucky, al tasso di USD $ 250.000.
Omaha Beach era il favorito del Kentucky Derby del 2019, ma la mattina della corsa fu ritirato per un problema alla sua epiglottide (una specie di linguetta o valvola cartilaginea, flessibile, che serve a coprire l’apertura della laringe nel tempo della deglutizione).
Omaha Beach ha vinto tre corse di Gruppo 1 e una corsa di Gruppo 2 per USD $ 1.291.925.

La madre Charming (USA) (f. b. 2005) è una figlia di Seeking the Gold e di Take Charge Lady (USA) (f. b. 1999 Dehere), a suo tempo proclamata fattrice dell’Anno in Kentucky.
Take Charge Lady ha prodotto anche Take Charge Brandi (USA) (f. s. 2012 Giant’s Causeway), vincitrice di Gruppo 1, di cui ho già scritto in precedenza.
Take Charge Brandi ha due maschi da Tapit (USA) (m. gr. 2001 Pulpit), un foal e uno yearling (USD $ 200.000 la monta nel 2020) ed è gravida di Justify (USA) (m. s. 2015 Scat Daddy) (USD $ 150.000 la monta nel 2020).
Justify è un vincitore della Triplice Corona Americana e chissà mai che quelle corse, quest’anno, il Mipaaft non ce le faccia vedere live.

Omaha Beach, la mattina di Venerdì 10 Gennaio, ha lavorato sul miglio e mezzo, nonostante il cavallo abbia avuto un problema a un piede, una sobbattitura, solo due giorni prima.
Il cambio della ferratura e alcuni impacchi hanno fatto il miracolo.

Domenica 12 Gennaio Omaha Beach, all’ippodromo di Gulfstream Park, ha “brizzato” 5 furlongs in 1.00.42 montato dal suo fantino Julien Leparoux.
Nonostante il forte vento contrario le frazioni sono state 23.92 e 35.77: Omaha Beach ha continuato fino a coprire 6 furlongs in 1.14.35.
Il suo allenatore Richard Mandella è stato molto soddisfatto del lavoro dopo il piccolo incidente della settimana scorsa
Leparoux ha dichiarato: “Everything was good. To me, it looked very nice, very smooth. He was happy doing it. It felt good. It was a good breeze, I thought” e Richard Mandella ha aggiunto: “They said it was a really nice work, but we weren’t looking to light any bulbs up. We ere just trying to get a nice work today and next week it will be probably a little better. I had never had a horse that is completely good – minded like this”.
Il prossimo lavoro dovrebbe essere in programma o Martedì o Mercoledì della prossima settimana, così potrò essere presente e darvi conto, ma potrebbe aver luogo durante il week – end, ma riferirò comunque.

Subito dopo la corsa Omaha Beach entrerà in razza alla Spendthrift Farm, a Lexington, Kentucky, ma il suo tasso di monta, ovviamente, non è stato ancora deciso.

Secondo favorito, a una quota tra 15/8 e 9/4, Spun To Run (USA) (m. b. 2016 Hard Spun), allevato da Sabana Farm LLC, in Kentucky, di proprietà del Signor Robert P. Donaldson, che lo acquistato alle aste dei 2 anni in allenamento di Fasig – Tipton, in Florida, nel Maggio del 2018, per USD $ 64.000.
Lo allena il Signor Juan Carlos Guerrero.
Spun To Run è il vincitore del Breeders’ Cup Dirt Mile, Gr-1.
Il padre Hard Sun (USA) (m. b. 2004 Danzig), che fa la monta a Jonabell Farm (proprietà di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum), a Lexington, Kentucky, al tasso di USD 40.000, è un cavallo di taglia enorme, che io non posso soffrire (ma questo conta poco).

Lo stesso giorno, Domenica 12 c. m. ha “brizzato” anche Henley’s Joy (USA) (m. s. 2016 Kitten’s Joy) (cliccare sulla parte scritta in blue).

A risentirci dal “luogo del delitto” Martedì 21 Gennaio 2020.

Carlo Zuccoli

(Credits: Ryan Thompson)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *