Follonica lunedì con la selezione Campionato Femminile 3 e 4 anni, i pronostici di tutta la serata

(nella foto Vale Capar)

Convegno ai Pini incentrato sulle selezioni del Campionato Femminile delle 3 e 4 anni con corse poste rispettivamente alla terza e alla sesta del convegno.

Tra le 4 anni spicca la presenza della vincitrice classica Vale Capar (5) che è regolare e parte molto forte, nel Carena dopo essere sfilata è calata in retta e la distanza è lunga ma nella compagnia merita il ruolo di favorita. Alternative la potente Valchiria Bar (2) se non sbaglia e la regolare Viola Grif (3) che va più forte di quanto dica la carta recente ed è finita bene sia a Bologna dopo aver trovato tardi l’aria sia a Montecatini dal fondo con gli ultimi 600 a centro pista.
Prono: 5 – 2 – 3

Più numerosa la prova per le più giovani con in chiara evidenza la veloce e regolare Zoe Degli Dei (6) che nel Città di Napoli Filly è arrivata carica ma senza spazio montando sui sulky e che sarà da valutare alla prima esperienza sulla distanza. In quell’occasione sbagliò ancora prima del via Zoe Grif Italia (7), anche lei alla prima sul doppio km, che se si avviasse di trotto saprebbe partire molto forte e a Roma dopo l’errore al via era tornata con un rotolo in 1.56. Altra da valutare sulla distanza la veloce Zia Paola Jet (2) che se non sbaglia ha una punta di velocità impressionante che ha fatto valere nei 600 finali in 42.4 facili a Roma dopo aver mandato via. Sorprese la regolare Zima Jet (3) in ordine, Zirudela (4) che alle ultime due ha evitato divagazioni finendo bene e Ziameme Cla (1) in grande crescita e a segno due volte su due sul doppio km. La cavalla nascosta di quota può essere Zaira Stecca (11) in ordine.
Prono: 6 – 7 – 2

I pronostici delle altre corse:

1 A percorso netto non dovrebbe perdere Vip Bi (5) che resta su due nette vittorie e non dovrebbe avere problemi ad allungare la serie. Alternative il maiden Vangog Dei Veltri (8) in crescita e Vento Blessed (3) improvvisato da Enrico Bellei. Sorpresa se non sbaglia Vargas Tav (4) che non vince da oltre un anno ma non è dispiaciuto all’ultima pur in fallo sul palo quando era in linea per il terzo. Un gradino sotto gli altri con la cavalla nascosta di quota che può essere la regolare Vivien (6) che ha vinto solo una volta oltre un anno fa ma parte molto forte.
Prono: 5 – 8 – 3

2 Nettissimi favori per Secretariat (6) che sulla pista solitamente riesce ad evitare divagazioni. La cavalla nascosta di quota può essere la veloce Una Bella Storia (7) che sabato a Montecatini sarebbe tornata alla vittoria dopo oltre un anno in meno di 1.15 con 600 finali in 43.6 ma è stata distanziata per un danneggiamento. Sorprese la regolare Urdidera (4) che non vince da due anni ma è tornata in forma e Tommy Dei Ronchi (5) che si trova bene sulla pista ma deve ritrovare un po’ di condizione. Da vedere il rientro di Urra Grif (2) che torna in prima fila ma deve evitare l’errore.
Prono: 6 – 7 – 4   

4 Saremo forse controcorrente ma proviamo la nevrile ma veloce Agave Bargal (5) che ha fatto il miglior tempo delle qualifiche dei 2 anni (poi eguagliato) andando via facile senza girare il frustino dopo il lancio in 15.2. Dovrà vedersela con il probabile favorito del tot, il danese Eric The Eel (8) qualificatosi a Montecatini con 600 finali scoperto in 44.7 con arrivo in 14.9. Bel match nel quale a percorso netto può inserirsi il fratellino di Ultra Wind Bi Alex Op (1) falloso al via al debutto a Montecatini dopo la qualifica sulla pista in 1.16.7 scoperto. Un gradino sotto gli altri tra i quali il puledro nascosto di quota può essere Al Capone Stecca (6) a segno nella qualifica a Montecatini con 600 finali che ho cronometrato in 46.2 con arrivo in 15.2. Se non sbagliano possono fare la sorpresa il veloce Aiace Vip (3) che con arrivo in 15.3 ha vinto la qualifica rimediando ad un errore sulla curva finale, Alma Pan (4) che ha qualche problemino di meccanica ma prima del debutto falloso era piaciuta vincendo la qualifica in 1.19.6 con il mezzo giro finale esterno in spinta senza forzare e la veloce Aria Bag (7) finita benino nel secondo test (superato, mentre aveva sbagliato nel primo).
Prono: 5 – 8 – 1

5 Il veloce Ubiratan Hp (6) resta su tre posti d’onore e se sul doppio km allungato non è troppo ardente (la volta scorsa ha esagerato nel primo km in 1.11.5) questa può essere la sua corsa. Dovrà vedersela con il passista Unguento (9) che fa bene il doppio km ed è apparso in chiara ripresa. Il cavallo nascosto può essere il passista Unno Op (3) che si trova bene sulla pista, alla penultima è finito bene negli ultimi 600 in 44.2 ed è piaciuto anche la volta dopo in percorso esterno. Sono maiden sul doppio km ma a schema favorevole se la giocano bene il potente Udini’ Font (5), il veloce Tikad (2) che ha vinto bene a Montecatini dopo aver subìto l’avvio lento di chi lo precedeva e il regolare Tempest Treb (7) che parte molto forte e si trova bene sulla pista. Sorpresa Tajari (4) che si trova bene sulla pista ed è al top della forma.
Prono: 6 – 9 – 3

7 Seconda tris. Scegliamo il parziale del regolare Tornado Spritz (10) che nell’unica uscita sulla pista ha vinto di rimessa in un notevole 1.11.5. La cavalla nascosta di quota può essere la velocissima Ula Risaia Trgf (1) che dopo aver sbagliato a corsa vinta sull’ultima curva a Montecatini si è rifatta ancora in avanti ad Albenga. Se fosse  venuta avanti dal rientro incolore la cavalla da battere sarebbe Triska Cagemar (7) che in categoria E non ci ha mai corso in vita sua. Ci stanno bene anche Sansone Bar (6) che a Padova è rimasto contro schema scoperto e, se non sbaglia, Urali Op (8) che si trova bene sulla pista e all’ultima ha dato l’impressione di passare dopo un km in 1.13.3 per poi fare una difesa e sbagliare. Sorprese Rambo Di No (2) che all’ultima ha accusato la distanza ma la volta precedente aveva fatto dispersione da leader e la veloce Shining Wise (4) che si trova bene sulla pista ma deve riscattare l’ultima incolore.
Prono: 10 – 1 – 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *